Download Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian by Claudio Pavone PDF

By Claudio Pavone

«Debbo confessare che sono inconsciamente portato a guardare fuori, come se il socialismo dovesse apparire in modo inequivocabile sugli alberi e sui prati.»

«Finalmente vedo Lenin, prima di profilo, poi di fronte, poi di nuovo di profilo. È tutto vestito di nero, e il corpo è appiattito. Ha l. a. giubba chiusa dei primi bolscevichi. los angeles testa los angeles fisso a lungo, in step with decidere se è una statua o un uomo vero: può sembrare assurdo, ma l. a. cosa non appare affatto chiara. E non tanto perché il volto di Lenin, come le sue mani, sembra di cera, ma perché l. a. domanda che mi sta più pressando dentro è questa: cosa aggiunge alla verità che è in keeping with noi Lenin vederne così il corpo? Lenin è somigliantissimo a quello che si vede nelle fotografie: l. a. fissità e los angeles mancanza di espressione hanno rinsecchito l'aspetto puramente morfologico, che è così molto vicino al vero, ma are available in una copia mummificata. Una fotografia ha gli occhi vivi; qui c'è il corpo vero, ma gli occhi sono chiusi. Cosa vale di più?»
È il 31 agosto del 1963. Claudio Pavone sale sul treno che lo porterà oltre los angeles cortina di ferro. L'occasione del viaggio è un programma di scambio italo-sovietico in step with raccogliere informazioni sui documenti italiani presenti nei diversi archivi sovietici e, prima, los angeles III Conferenza internazionale della Resistenza che si tiene a Karlovy fluctuate in Cecoslovacchia. Da Praga un treno lo condurrà attraverso l. a. Polonia, le sconfinate pianure ucraine, fino a Mosca e poi a Leningrado e Kiev. Di questo viaggio Claudio Pavone tiene un diario in cui annota meticolosamente impressioni, incontri, discussioni, immagini restituendo intatto quel mondo sovietico, non più staliniano, ma non ancora attraversato dal disgelo di Chruščëv.

Show description

Read or Download Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Garibaldi (L'identità italiana) (Italian Edition)

Non vi è Comune che non gli abbia dedicato una through, una piazza, una lapide, un monumento, una scuola o un teatro. Sembra che non ci sia località che non possa fregiarsi del titolo di una sua visita o di una sua presenza sia natural fugace. Anche all'estero, l. a. fama dell'"eroe dei due mondi" è vastissima: dalla Gran Bretagna ai paesi balcanici, dall'Uruguay al Brasile, dall'India al Giappone.

Le nevrosi di Manzoni: Quando la storia uccise la poesia (Saggi) (Italian Edition)

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono consistent with tutta los angeles vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli inesistenti se si fosse avventurato negli spazi aperti.

Partigiani in borghese. Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra: Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra (Italian Edition)

Un viaggio nell’Italia degli anni Cinquanta attraverso gli occhi di attivisti e simpatizzanti del movimento Unità Popolare, un esperimento – limitato nella portata, ma non in step with questo meno vivace – di “terza forza” che si inserì in modo originale nell’affollato situation delle substitute di sinistra all’imperante bipolarismo ideologico del dopoguerra.

Gli Stati Uniti e il risorgimento d'Italia: 1848-1901. Collana nuovo millennio (Italian Edition)

Nel corso dell'Ottocento intellettuali, politici e combattenti in line with l. a. libertà considerarono il Risorgimento un momento di importante trasformazione consistent with le sorti del liberalismo e nella costruzione dello Stato-nazione. Tra costoro spiccavano di certo cittadini e rappresentanti degli Stati Uniti d'America che videro nel Risorgimento un'ideale continuazione del percorso liberal-repubblicano avviato con los angeles guerra d'indipendenza americana.

Additional resources for Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 24 votes