Download Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo PDF

By Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari

Ci sono lodge, grattacieli, diner, drive-in, quick nutrients, ponti, parchi, battelli a vapore. Ci sono metropoli, ghetti, piccole città e città fantasma. Ci sono treni, taxi gialli e aquile solitarie. Ci sono orsi, orsetti, trote e alligatori. Ci sono toffolette, apple pie, hamburger e scorching puppy, ziti e zeppole. Ci sono cowboy, telepredicatori, wobblies e flappers, quaccheri e mormoni. Ci sono Peanuts, Simpson, Barbie, nerd, supereroi e unidentified flying object. Ci sono i re Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie vacation. Ci sono Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., Walker Evans e Edward Hopper, Dean Moriarty, Huck Finn, Gatsby, Achab e Rossella. E poi femministe tenaci, capi tribù, intellettuali radical, esploratori coraggiosi, scienziati visionari… Ma anche ammutinamenti di schiavi, massacri di indiani, battaglie coloniali, guerre sanguinose, lotte operaie, movimenti di protesta, scandali politici, armi, stragi, catastrofi ambientali. L’avete riconosciuta? È l’America che avete sognato nei movie, letto nei romanzi, ascoltato nel rock e nel blues, amato di un amore totale oppure odiato senza riserve: l’avete vista, fotografata, perduta, ritrovata. È l’America delle grandi città, certo, ma anche delle isole, dei luoghi isolati e sperduti, delle «cinture» della Bibbia e del cotone, delle aree postindustriali e postminerarie. È l’America dei deserti e del Mississippi, delle praterie e della Silicon Valley, della course sixty six e di Roswell, delle frontiere di ieri e di oggi. Ma poi, che cos’è l’«America»? Da che parte sta? A queste domande cerca di rispondere «Americana», dizionario atipico di più di trecento voci a stelle e strisce. Non according to tracciare un’impossibile cartografia definitiva degli Stati Uniti, non according to «dire tutto» sull’America, ma in step with cogliere e interpretare l’affascinante, e a volte disturbante, complessità di un paese-mondo, attraverso storie notice e meno be aware, singolari ed emblematiche, reali e mitiche.

Show description

Read or Download Americana (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Garibaldi (L'identità italiana) (Italian Edition)

Non vi è Comune che non gli abbia dedicato una through, una piazza, una lapide, un monumento, una scuola o un teatro. Sembra che non ci sia località che non possa fregiarsi del titolo di una sua visita o di una sua presenza sia natural fugace. Anche all'estero, l. a. fama dell'"eroe dei due mondi" è vastissima: dalla Gran Bretagna ai paesi balcanici, dall'Uruguay al Brasile, dall'India al Giappone.

Le nevrosi di Manzoni: Quando la storia uccise la poesia (Saggi) (Italian Edition)

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono according to tutta l. a. vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli inesistenti se si fosse avventurato negli spazi aperti.

Partigiani in borghese. Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra: Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra (Italian Edition)

Un viaggio nell’Italia degli anni Cinquanta attraverso gli occhi di attivisti e simpatizzanti del movimento Unità Popolare, un esperimento – limitato nella portata, ma non in line with questo meno vivace – di “terza forza” che si inserì in modo originale nell’affollato situation delle substitute di sinistra all’imperante bipolarismo ideologico del dopoguerra.

Gli Stati Uniti e il risorgimento d'Italia: 1848-1901. Collana nuovo millennio (Italian Edition)

Nel corso dell'Ottocento intellettuali, politici e combattenti consistent with los angeles libertà considerarono il Risorgimento un momento di importante trasformazione in step with le sorti del liberalismo e nella costruzione dello Stato-nazione. Tra costoro spiccavano di certo cittadini e rappresentanti degli Stati Uniti d'America che videro nel Risorgimento un'ideale continuazione del percorso liberal-repubblicano avviato con los angeles guerra d'indipendenza americana.

Additional info for Americana (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.47 of 5 – based on 27 votes