Download Ai margini dei giganti: La vita intellettuale dei romani nel by Dario Internullo PDF

By Dario Internullo

Un antico pregiudizio incombe sulla vita culturale di Roma nel Trecento. Abbandonata dai papi, in questo periodo stabili advert Avignone, l. a. città è considerata dai più come un luogo decadente, privo di fermento; a volte come una sorta di centro minore rimasto ai margini delle più rinomate Firenze e Padova, culle dell’Umanesimo, altre volte persino come un deserto, rinverdito dai due soli nomi di Francesco Petrarca e Cola di Rienzo.

Ripartendo dalle fonti coeve e dialogando con los angeles storiografia più recente, questo libro si propone di restituire all’Urbe l. a. vivacità culturale che le apparteneva, portando alla luce gli eventi, i gruppi, gli individui, i libri, le letture e le scritture che andavano a comporre un landscape complesso, variegato e in fondo non così distante da quello dei più noti centri di cultura dell’Italia comunale e signorile.

Show description

Read or Download Ai margini dei giganti: La vita intellettuale dei romani nel Trecento (1305-1367 ca.) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Garibaldi (L'identità italiana) (Italian Edition)

Non vi è Comune che non gli abbia dedicato una through, una piazza, una lapide, un monumento, una scuola o un teatro. Sembra che non ci sia località che non possa fregiarsi del titolo di una sua visita o di una sua presenza sia natural fugace. Anche all'estero, los angeles fama dell'"eroe dei due mondi" è vastissima: dalla Gran Bretagna ai paesi balcanici, dall'Uruguay al Brasile, dall'India al Giappone.

Le nevrosi di Manzoni: Quando la storia uccise la poesia (Saggi) (Italian Edition)

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono in step with tutta los angeles vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli inesistenti se si fosse avventurato negli spazi aperti.

Partigiani in borghese. Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra: Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra (Italian Edition)

Un viaggio nell’Italia degli anni Cinquanta attraverso gli occhi di attivisti e simpatizzanti del movimento Unità Popolare, un esperimento – limitato nella portata, ma non in step with questo meno vivace – di “terza forza” che si inserì in modo originale nell’affollato situation delle substitute di sinistra all’imperante bipolarismo ideologico del dopoguerra.

Gli Stati Uniti e il risorgimento d'Italia: 1848-1901. Collana nuovo millennio (Italian Edition)

Nel corso dell'Ottocento intellettuali, politici e combattenti in line with l. a. libertà considerarono il Risorgimento un momento di importante trasformazione consistent with le sorti del liberalismo e nella costruzione dello Stato-nazione. Tra costoro spiccavano di certo cittadini e rappresentanti degli Stati Uniti d'America che videro nel Risorgimento un'ideale continuazione del percorso liberal-repubblicano avviato con los angeles guerra d'indipendenza americana.

Extra resources for Ai margini dei giganti: La vita intellettuale dei romani nel Trecento (1305-1367 ca.) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.51 of 5 – based on 33 votes