Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian by Oliver Janz,Elisa Leonzio PDF

By Oliver Janz,Elisa Leonzio

los angeles Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto «totale» - capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche los angeles prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresentò non solo in keeping with l'Europa, ma anche according to molti paesi extraeuropei los angeles «catastrofe originaria del XX secolo». Prima di allora mai nessun evento aveva cambiato los angeles vita di cosí tante persone in tutti i continenti. los angeles prima guerra mondiale dimostra quanto il mondo e il sistema di potere internazionale fossero globalizzati già nel 1914. Un disastro su vasta scala che, a partire dai Balcani, influenzò in maniera diretta sia i sistemi produttivi e finanziari sia l'assetto sociale e politico dei paesi che presero attivamente parte al conflitto, dall'Europa e le sue colonie fino ai molti Stati extraeuropei. Ed è proprio a partire da questo punto di vista globale che Oliver Janz analizza gli eventi e le conseguenze di lungo periodo del conflitto. Storia politica, economica, militare e sociale - dai movimenti delle masse e degli eserciti alla vita quotidiana delle popolazioni -, raccontata avvalendosi dei piú recenti apporti della ricerca storiografica: un saggio innovativo che unisce al rigore della ricostruzione storica una prospettiva originale e ricca di sfaccettature.

Show description

Read Online or Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Garibaldi (L'identità italiana) (Italian Edition)

Non vi è Comune che non gli abbia dedicato una through, una piazza, una lapide, un monumento, una scuola o un teatro. Sembra che non ci sia località che non possa fregiarsi del titolo di una sua visita o di una sua presenza sia natural fugace. Anche all'estero, l. a. fama dell'"eroe dei due mondi" è vastissima: dalla Gran Bretagna ai paesi balcanici, dall'Uruguay al Brasile, dall'India al Giappone.

Le nevrosi di Manzoni: Quando la storia uccise la poesia (Saggi) (Italian Edition)

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono in step with tutta l. a. vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli inesistenti se si fosse avventurato negli spazi aperti.

Partigiani in borghese. Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra: Unità Popolare nell’Italia del dopoguerra (Italian Edition)

Un viaggio nell’Italia degli anni Cinquanta attraverso gli occhi di attivisti e simpatizzanti del movimento Unità Popolare, un esperimento – limitato nella portata, ma non consistent with questo meno vivace – di “terza forza” che si inserì in modo originale nell’affollato situation delle substitute di sinistra all’imperante bipolarismo ideologico del dopoguerra.

Gli Stati Uniti e il risorgimento d'Italia: 1848-1901. Collana nuovo millennio (Italian Edition)

Nel corso dell'Ottocento intellettuali, politici e combattenti in step with los angeles libertà considerarono il Risorgimento un momento di importante trasformazione in line with le sorti del liberalismo e nella costruzione dello Stato-nazione. Tra costoro spiccavano di certo cittadini e rappresentanti degli Stati Uniti d'America che videro nel Risorgimento un'ideale continuazione del percorso liberal-repubblicano avviato con los angeles guerra d'indipendenza americana.

Extra resources for 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 37 votes